Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Direttamente dai Laboratori Vichy, ecco le risposte della  dottoressa Nina Roos, dermatologa.

Quali fattori contribuiscono a far apparire gli occhi stanchi?

La zona del contorno occhi è una delle aree più sensibili a causa dell’estrema delicatezza della pelle che è fino a 5 volte più sottile rispetto al resto del viso. Per questo molte donne notano una ricorrente comparsa di occhiaie, a prescindere da quanto abbiano riposato, così come pelle secca e/o che prude. Questi sintomi possono essere causati da numerosi fattori, sia interni che esterni. La genetica gioca un ruolo importante per quanto riguarda il futuro della nostra pelle, così come lo stile di vita, oltre a fumo, stress e fatica: sono tutte condizioni che possono contribuire a far apparire il contorno occhi affaticato. Una cattiva circolazione può inoltre causare la comparsa di occhiaie o segni di iperpigmentazione intorno agli occhi. La pelle del contorno occhi, in più, è particolarmente sensibile ai danni provocati dall’esposizione al sole a causa della sua delicatezza. Tutte caratteristiche che rendono il contorno occhi particolarmente esposto a disidratazione e secchezza.

Come combattere borse, occhiaie e pelle secca?

Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa, alcuni consigli su come prendersi cura del contorno occhi ed evitare la comparsa delle occhiaie. “La pelle è come una finestra che mostra quello che sta succedendo in altre parti del corpo, quindi se c’è qualcosa che compromette il benessere generale dell’organismo, i primi segni si noteranno proprio sulla pelle.” In particolare, parlando della zona del contorno occhi, Nina ci ricorda che lo stile di vita può avere un’influenza notevole sull’aspetto del viso: fumo e mancanza di sonno, tra tutti, sono assolutamente da evitare.

Ecco due consigli suggeriti da Nina:

1. Per quelle mattine in cui ti svegli dopo una lunga nottata di festeggiamenti, un massaggio facciale può aiutarti a ridurre le borse sotto gli occhi: stimolando la circolazione, infatti, si riduce la ritenzione idrica.

2. Quando scegli il trattamento per il contorno occhi, opta per uno che contenga acido ialuronico, per un’intensa idratazione.[4] Scegli texture leggere, per evitare di appesantire la pelle già molto delicata e prediligi ingredienti che stimolano la microcircolazione, come la caffeina o il gingko biloba, per un aspetto luminoso e disteso.

I trucchi per prevenire borse e occhiaie

• Scegli un cuscino alto: per evitare ristagni di liquidi che favoriscono la formazione delle borse sotto gli occhi, utilizza un cuscino della giusta altezza, in modo che testa e spalle siano sollevati rispetto al corpo. Puoi optare per un cuscino largo e alto, che accolga anche le spalle, oppure per una rete regolabile, da tenere leggermente sollevata nella zona del busto.

• Non dimenticare i flavonoidi: queste potenti sostanze antiossidanti polifenolici favoriscono l’elasticità capillare, migliorando la circolazione a livello locale, contro la formazione di occhiaie e borse. Via libera dunque a frutti di bosco, more, mirtilli e lamponi, cioccolato fondente, pomodori e tè verde, tutti alimenti ricchi di questi preziosi componenti. Per combattere la ritenzione dei liquidi, non dimenticarti di aggiungere ananas e pompelmo, dalle proprietà drenanti, alla tua lista della spesa.

Alla sera, una cena leggera: andare a letto con lo stomaco pieno, dopo una cena abbondante o particolarmente ricca di condimento, può provocare un rallentamento della circolazione sanguigna. Di conseguenza, i capillari del volto saranno meno irrorati, condizione che favorisce la comparsa di occhiaie e borse. Meglio optare per una cena leggera, a base di ingredienti freschi, da consumare almeno due ore prima di coricarti.

Impacchi freddi per ridurre il gonfiore: se al mattino ti svegli con gli occhi gonfi e segnati, aiutati con il potere del freddo. La sera prepara un infuso di camomilla e fallo raffreddare in frigorifero: al mattino applicalo sugli occhi con un dischetto di cotone imbevuto per circa 5 minuti. Oppure puoi applicare direttamente la bustina di infuso dopo averla imbevuta nell’acqua e dopo averla lasciata ben raffreddare.

Buone abitudini contro borse e occhiaie: uno stile di vita equilibrato e regolare, non solo è un toccasana per il benessere di corpo e mente, ma ti aiuterà a combattere la comparsa di borse e occhiaie. Bere acqua durante il giorno, ridurre il consumo di sale, caffeina e alcolici, ed eliminare il fumo sono tutte buone abitudini che faranno risplendere il tuo sguardo e il tuo contorno occhi sarà disteso e rilassato. Un’attività fisica regolare e un sonno ristoratore di 7/8 ore a notte completano il tuo rituale di bellezza!

Per chi volesse approfondire questo ed altri argomenti https://www.vichy.it